Rappresentanza e tutela sindacale: si tratta del primo e più importante compito della FNAARC – COMO che, grazie alle competenze tecniche e legali dei funzionari Confcommercio, rappresenta gli interessi degli Agenti di Commercio e tutela i diritti dei suoi Associati.
Consulenza e assistenza:
Funzionariale: in materia di Enasarco (valutazione situazione contributiva ai fini della pensione); prima della sottoscrizione di nuovi mandati di agenzia (valutazione di conformità con lo standard previsto dagli Accordi Economici Collettivi e di eventuali clausole sfavorevoli all’Agente); durante lo svolgimento del mandato (variazioni di zona, versamenti previdenziali, accantonamenti f.i.r.r., provvigoni), calcolo delle indennità di fine rapporto (f.i.r.r. , preavviso, indennità di clientela, meritocratica).
Legale: un avvocato è a disposizione degli Associati per una consulenza gratuita nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.
Fiscale e paghe: tenuta contabilità (registri i.v.a. , dichiarazione redditi, studi di settore), amministrazione del personale e tenuta paghe.
Previdenziale: attraverso il patronato Enasco, con sede in Via Manzoni n.4. Gli Associati hanno a disposizione persone esperte in materia pensionistica, che forniscono consulenza e assistenza operativa sia per quanto concerne l’Enasarco che l’Inps.
Creditizia: finanziamenti agevolati con Fidicomtur, accesso a incentivi e contributi pubblici.
Formativa: Il centro formazione Confcommercio Como/FNAARC – COMO eroga numerosi corsi di formazione e aggiornamento, in diversi periodi dell’anno, tra cui: personal coaching, lingua inglese, informatica (uso del pc e di internet), uso del web e dei social networks , etc.
Convenzioni: grazie agli accordi stipulati con numerose aziende a livello locale e nazionale, gli Associati godono di sconti e agevolazioni nell’acquisto di beni e servizi (assicurazioni, telefonia, auto, informatica…).
Per conoscere più in dettaglio i servizi, le convenzioni e i numerosi vantaggi offerti dall’apparato Confcommercio Como basta visitare il sito www.confcommerciocomo.it