Home Perchè associarsi

Perchè associarsi

shutterstock_424050601Nonostante i grandi successi conseguiti in settant’anni  di vita associativa, sono ancora molti gli Agenti di Commercio che restano isolati senza iscriversi ad un sindacato.

La domanda più frequente di chi ancor oggi non ha compreso l’importanza di iscriversi a FNAARC – COMO è: “Cosa fate per noi?”. Crediamo che a questa domanda si possa replicare:”Cosa fate voi per voi stessi e per la categoria?”.

L’attività dell’Agente di Commercio è fatta di autonomia e imprenditorialità, vi sono però temi generali non affrontabili singolarmente ma soltanto da un sindacato forte e rappresentativo. Solo grazie all’impegno di chi all’interno del sindacato ha operato con capacità e continuità, la nostra categoria ha oggi tutele e garanzie che altre non hanno.

Per citare solo alcune di queste conquiste: l’abolizione dello star del credere, l’anticipazione del momento di pagamento delle provvigioni, il riconoscimento di un’indennità a fronte del patto di non concorrenza post-contrattuale, l’obbligatorietà della pensione integrativa Enasarco, l’accantonamento di un’indennità di fine rapporto e il diritto ad un’indennità di clientela.

Ancora, una fiscalità differenziata che, ad esempio, ha portato alla possibilità di recuperare integralmente l’i.v.a. sull’auto e sui carburanti. La maggior parte degli Agenti di Commercio non è nemmeno a conoscenza di tutto ciò, e sovente non ne gode i benefici.

Inoltre l’Associato FNAARC – COMO entra automaticamente a far parte dell’universo Confcommercio Como, beneficiando da subito dell’assistenza e dell’appartenenza alla principale Associazione di categoria del comparto commercio.

In questi settant’anni FNAARC – COMO ha contribuito attivamente al raggiungimento di questi traguardi, rispondendo pienamente alle aspettative dei suoi Associati.
Le nuove sfide che ci attendono potranno essere raccolte, e vinte, solo contando sull’appoggio di un sempre maggior numero di Associati, sulla loro partecipazione alla vita associativa e sul loro impegno nel perpetuare lo spirito di collaborazione e di dedizione a FNAARC – COMO e alla categoria.

Il Consiglio Direttivo